Privacy policy

Informativa in materia di trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679

Con la presente privacy policy si forniscono le informazioni – ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito il “Regolamento”) – in merito al trattamento dei dati personali dell’utente (di seguito l’“Interessato”) che visita il  sito Tavolo Giovani (di seguito il “Sito”) dell’omonima iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi (di seguito la “Camera di Commercio”).

Si specifica che informative di dettaglio potranno essere rese in pagine del Sito all'interno dei differenti canali di accesso in relazione a specifici servizi offerti e che l'informativa contenuta nella presente pagina è valida solo per il Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dagli utenti mediante collegamento ipertestuale o comunque gestiti dalla Camera di Commercio.

Le informazioni relative all’utilizzo dei cookie sul Sito possono essere agevolmente reperite nella cookie policy.
 

1. Titolare e Responsabile della protezione dei dati

Titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, con sede legale in Via Meravigli 9/b, 20123 Milano - https://www.milomb.camcom.it - cciaa@pec.milomb.camcom.it.

Responsabile del trattamento nominato in conformità dell’art. 28 del Regolamento è InfoCamere S.c.p.A., con sede in Via G. B. Morgagni 13, 00161, Roma.

Presso l'Ente opera il Responsabile della protezione dei dati, designato ai sensi dell'art. 37 del Regolamento, contattabile all'indirizzo RPD@mi.camcom.it.

 

2. Finalità e Basi giuridiche del trattamento

I dati personali dell’Interessato che visita il Sito sono trattati per le seguenti finalità:

  1. garantire il corretto funzionamento tecnico del Sito, così da facilitarne la qualità, l’accessibilità, l’usabilità, oltre che la reperibilità delle informazioni ivi pubblicate, da parte degli utenti;

  2. gestione delle attività di registrazione alle iniziative di Tavolo Giovani per il tramite dell’apposita piattaforma GoToWebinar/Zoom e ad altri eventi e iniziative per le startup organizzate dalla Camera di commercio;

  3. esclusivamente dietro espresso consenso dell’Interessato, attivazione del servizio di newsletter di Tavolo Giovani, avente carattere informativo e promozionale di servizi, attività, eventi ed altre iniziative realizzate dalla Camera di Commercio e/o dalle sue aziende speciali.

Nel perseguimento delle finalità di cui alle lettere a) e b), la Camera di Commercio agisce ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett e) del Regolamento, base giuridica costituita dall’esecuzione di un compito di interesse pubblico, mentre, con riguardo alla finalità di cui alla lettera c), la base giuridica del trattamento - ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a) del Regolamento - è il consenso dell’Interessato.

L’iscrizione alla newsletter Tavolo Giovani comporta l’inserimento della sua posizione nel sistema informatico di gestione dell’interazione con l’utente (di seguito piattaforma CRM) funzionale al miglioramento del servizio, alla personalizzazione e alla soddisfazione delle aspettative degli utenti.

La base giuridica dell’ulteriore trattamento effettuato nell’ambito della piattaforma CRM è costituita, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. e) del Regolamento, dall’esecuzione del compito di interesse pubblico indotto dalle riforme della PA (in particolare Dlgs 150/2009) che hanno introdotto i criteri di centralità del cittadino nella relazione di servizio

Inoltre, l’interessato potrà prestare il proprio consenso all’ ulteriore trattamento consistente nella comunicazione dei dati personali all’Agenzia Italiana per l’internazionalizzazione – Promos Italia S.c.r.l. -, che agirà in qualità di Titolare autonomo, per proprie finalità di comunicazioni e marketing.

 

3. Tipologia dei dati trattati e modalità di trattamento

La tipologia dei dati trattati e le relative modalità di trattamento degli stessi differiscono a seconda che si tratti dei dati di navigazione, in ogni caso trasmessi coerentemente alla finalità di cui al punto 2 primo capoverso lett. a), ed i dati forniti volontariamente dall’Interessato per le finalità indicate al punto 2 primo capoverso lett. b) e c), come di seguito illustrato.

Dati di navigazione

I dati personali dell'Interessato sono trattati con modalità automatizzate che, per il tramite dei sistemi informatici e delle procedure software preposte al funzionamento del Sito, acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet; si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti (in questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI - Uniform Resource Identifier - delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file di risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente).

In particolare, questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, coerentemente alla finalità di cui al punto 2 primo capoverso lett. a); eventuali rilevazioni statistiche della navigazione degli utenti all'interno del sito verranno effettuate in forma assolutamente anonima.

Si precisa che, in ogni caso, i dati di navigazione potrebbero essere usati per l'accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’Interessato

I dati personali - tra i quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nome e cognome, nominativo di una persona di contatto, indirizzo e-mail - forniti volontariamente dall’Utente potranno essere raccolti secondo una delle seguenti modalità:

(i) al momento della compilazione di maschere e/o form elettronici finalizzati al caricamento e pubblicazione di contenuti relativi alle iniziative di Tavolo Giovani;

ii) al momento della registrazione ai fini della partecipazione alle iniziative di Tavolo Giovani;

iii) nel caso di richiesta di iscrizione alla newsletter del Sito, sarà richiesto di lasciare il proprio nominativo ed indirizzo di posta elettronica.

I dati sono trattati esclusivamente da personale autorizzato al trattamento ed appositamente istruito e formato della Camera di Commercio e dei responsabili esterni identificati al punto 1.

I dati personali dell’Interessato - siano essi i dati di navigazione o i dati forniti volontariamente dal medesimo - sono protetti grazie all’adozione, per quanto di ragione e allo stato della tecnica, di misure tecniche ed organizzative volte ad evitare i rischi di distruzione, di perdita, di accesso non autorizzato, di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

 

4. Conferimento dei dati

Con riguardo alle finalità di cui al punto 2 primo capoverso lett. a), la trasmissione dei dati è necessaria, e quindi non opzionabile dall’Interessato, per il raggiungimento delle finalità di funzionamento e miglioramento del sito e dei servizi offerti sul medesimo.

Con riguardo alle finalità, invece, di cui alle lett. b) e c), il conferimento dei dati è necessario per accedere ai rispettivi servizi di partecipazione ad eventi online e iscrizione alla newsletter Tavolo Giovani.

 

5. Comunicazione e diffusione

I dati personali trattati non sono soggetti a divulgazione. Possono essere comunicati a Promos Italia Scrl in qualità di titolare autonomo, a condizione che sia stato reso il consenso di cui all’ultimo capoverso del punto 2).

Riguardo alla comunicazione e alla diffusione dei dati relativi ai “cookie di profilazione” si fa espresso rinvio alla cookie policy.

 

6. Periodo di conservazione

I dati saranno trattati per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle finalità sopra dichiarate e conservati per quanto dovuto in relazione a particolari obblighi di legge, disposizioni regolamentari, o a necessità dovute alla corretta gestione dei procedimenti connessi all’evento.

I dati di navigazione - raccolti per la finalità di cui al punto 2, lett. a) e trattati nelle modalità di cui al punto 3 - vengono conservati per un periodo massimo di 7 giorni, per poi essere archiviati dal Responsabile esterno per ulteriori 6 settimane; decorso tale periodo, i dati non sono più accessibili fatti salvi gli obblighi di legge in termini di conservazione del traffico telematico nell’ambito dell'accertamento e della repressione dei reati.

I dati personali conferiti volontariamente dall’interessato in fase di registrazione e trattati nell’ambito della piattaforma CRM sono trattati e conservati per un periodo massimo di 10 anni nel rispetto del principio di “limitazione della conservazione” di cui all’art. 5 par. 1 lett. e) del Regolamento.

Riguardo alla conservazione dei dati relativi ai cookie (tecnici, analitici e di profilazione) si fa espresso rinvio alla cookie policy.

 

7. Trasferimento di dati in Paesi extra-UE

Con riferimento al trattamento effettuato per la finalità di cui al punto 1 primo capoverso lett. b) e c), il Titolare/i Titolari può/possono avvalersi, anche per il tramite dei propri Responsabili del trattamento, di società di servizi di comunicazione telematica e, in particolar modo, di posta elettronica, che potrebbero far transitare i messaggi e le informazioni personali degli utenti anche in Paesi non appartenenti all’Unione Europea, o che in tali Paesi potrebbero salvare copie di backup dei dati, al fine di limitare i rischi connessi ad eventuali perdite di dati.

Dette società di servizi sono selezionate per affidabilità, sicurezza e rispetto della normativa nazionale ed europea in materia di trattamento dei dati personali.

Il trasferimento all’estero così effettuato è in linea con tale normativa, poiché attuato solo verso Paesi (o settori di questi) che sono stati oggetto di una decisione di adeguatezza e che, dunque, garantiscono un livello adeguato di protezione dei dati personali, oppure sulla base di clausole contrattuali tipo validate da un’Autorità di controllo europea e conformi ai modelli proposti dalla Commissione con Decisione 2010/87/UE.

 

8. Diritti dell’Interessato e forme di tutela

All'Interessato è garantito l'esercizio dei diritti riconosciuti dagli artt. 15 e seguenti del Regolamento. In particolare, gli è riconosciuto il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l'aggiornamento o la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge, l'opposizione al loro trattamento, la trasformazione in forma anonima o la limitazione del trattamento, la revoca del consenso ove previsto. Tali diritti sono azionabili nel rispetto delle deroghe previste dalla normativa di settore.

L’esercizio dei diritti da parte degli interessati è disciplinato da apposito Regolamento, che ne definisce i presupposti e le modalità, reperibile – insieme alla relativa modulistica – sul sito istituzionale all’indirizzo https://www.milomb.camcom.it/regolamenti.

All'Interessato è inoltre riconosciuto il diritto di proporre segnalazione e reclamo presso l'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, secondo le modalità previste dall'Autorità stessa.